martedì 8 novembre 2011

Cena simil-Hallowen

Salve a tutti e a tutte. Sono qui per scrivervi della cena che ho fatto sabato sera per festeggiare il superamento dell'esame di stato. Allora voi vi domanderete... perchè l'hai chiamata cena simil-Hallowen? Perchè non ho mai fatto nulla per Hallowen e quest'anno, siccome capitava in mezzo alla settimana, non potevo mettermi a trafficare in cucina ma volevo a tutti i costi sperimentare qualcosa. Sono partita con l'idea di provare a fare, per la prima volta, la pasta di zucchero...ma non la semplice pasta di zucchero ma la pdz colorata. Quindi perchè non farla arancione? Ho fatto prima di tutto una bella ricerca su internet di ricette "spaventose" o meglio la presentazione delle stesse. Ho chiesto consigli per la pdz a Vale del blog ed ho utilizzato alla fine sia la sua ricetta di pan di spagna che quella di pasta di zucchero da lei segnalata. Per la pasta di zucchero ho usato il miele al posto del glucosio e lo zucchero a velo lo ho fatto in casa anche se ho letto dappertutto che lo DEVI assolutamente comprare perchè sennò non viene...considerato che amo il rischio ci ho provato e mi è andata bene. Vediamo se riesco a caricare il risultato finale. :-)


Oltre la torta avevo fatto, per chi non gradiva la torta, delle panne cotte arancioni che però non ho fatto in tempo a fotografare. Bè alla fine si sono mangiati sia la torta che la panna cotta. La ricetta della panna cotta potete trovarla qui.
Ops...si vede che non sono abituata a scrivere in un blog... ho dimenticato di dirvi del primo e del secondo. Per primo ho fatto delle ottime lasagne alla zucca e porri che fa Alverman e il link di riferimento lo trovate qui. Chiaramente per la besciamella ho eseguito le sue istruzioni ma ho usato la farina Mix It che è senza glutine. Vi  metto la foto delle lasagne (ho usato quelle dell'Agluten).


Di secondo ho fatto dei polpettoni: uno a forma di mano mozzata, due piccoli a forma di topini e uno che volevo fare a mummia ma con i tempi non ce l'ho fatta a mummificarlo :-P.
Di foto posso mostrarvi solo la mano mozzata perchè i topini credevo di averli fotografati ma non mi trovo la foto...peccato perchè erano davvero carini. Ecco la foto della mano mozzata (l'idea è stata presa qui).


La ricetta invece è la mia ma non saprei darvi delle dosi esatte perchè il polpettone lo faccio molto ad occhio... allora... per prima cosa ho usato vari tipi di carne (vitellone, vitello, suino e quei pacchetti di salsiccia sbriciolata che vendono per fare il ragù). La carne più o meno era un Kg e mezzo. Avrò messo 4 o 5 uova (dipende dalla grandezza delle uova), tantissimo pecorino e parmigiano, pangrattato, noce moscata, pancarrè ammollato nel latte (quello della coop) e tre pacchetti di basilico. Al centro di ogni polpettone, o comunque sulla base della forma che aveva, ho messo della scamorza affumicata. Per la mano mozzata, verso la fine della cottura ho messo sopra del parmigiano ma la prossima volta probabilmente metterò uno strato sottile di formaggio (anche la scamorza) che con il grill darà l'idea del bruciacchiato. Vi metto anche la foto di quello cotto ma crudo fa più effetto hihihihih.


Per oggi è tutto e ci vediamo alla prossima ricetta :-)






4 commenti:

  1. bellissimo te l'ho già scritto dappertutto

    pensavo che semmai avresti potuto "rifilare" il polpettone e ripulirlo un pochino, giusto per ridargli la forma di mano... splendida idea da copiare il prox halloween

    bacioni

    RispondiElimina
  2. Si lo so ma erano già arrivati gli ospiti e non ho fatto in tempo...:-(

    RispondiElimina
  3. Evviva, un'altra foodblogger senza glutine tra di noi!!!! Ben arrivata!
    Cena e dolce buonissimo e auguri per l'esame di stato!

    RispondiElimina